Ultima modifica: 10 Novembre 2022

Progetti

Il nostro Istituto si impegna da anni nella realizzazione di progetti che comprendono diversi tipi di attività e si avvalgono dei rapporti istaurati con vari soggetti ed enti presenti nel territorio. Si tratta di progetti trasversali e a carattere permanente in cui confluiscono di anno in anno attività di tipo diverso e/o progetti di breve durata realizzati tramite finanziamenti di varia natura (Miur, Progetti PON etc).

Le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa vengono esaminate, discusse e selezionate dagli insegnanti dei singoli plessi, riuniti collegialmente, in riferimento al piano educativo dell’Istituto e della scuola, alle esigenze degli alunni, al tempo disponibile e alla praticabilità delle proposte, anche sulla base del dialogo con le associazioni del territorio che collaborano alla realizzazione del progetto educativo. Al termine di ogni anno scolastico viene effettuata un’azione di verifica sull’andamento e sugli esiti dei progetti attuati, al fine di valutare ed organizzare l’attività progettuale per l’anno successivo.

Ne consegue che gli alunni iscritti al nostro Istituto Comprensivo, oltre ai percorsi curriculari, seguono anche attività integrative e/o aggiuntive, approvate dagli Organi Collegiali preposti (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto).

La progettazione dell’ampliamento dell’offerta formativa prevede:

• Progetti d’Istituto, inerenti alle macroaree individuate dal Collegio dei Docenti, curati dalle Figure Strumentali e dalle commissioni. Tali progetti, riguardando macroaree di intervento individuate come prioritarie dall’Istituto (ad es, intercultura, disagio, integrazione etc), vengono attuati ogni anno e possono essere considerati espressione dell’identità stessa del nostro Istituto;
  • Progetti delle singole scuole e/o classi dell’Istituto: si tratta di progetti curati dai team di docenti e dai consigli di classe, che in genere cambiano di anno in anno a seconda delle diverse offerte del Territorio e delle peculiari esigenze degli alunni.
  • Progetti PONsi tratta di numerosi progetti finanziati nell’ambito dell’azione PON 2014-2020 e  attualmente in corso di attuazione.