Ultima modifica: 28 Settembre 2022
ICS Mazzoni di Prato > Alunni con disabilità

Alunni con disabilità

Un’attenzione particolare viene riservata agli alunni con disabilità, per i quali vengono redatti Piani Educativi Individualizzati (PEI) in collaborazione tra docente/i di sostegno e docenti curricolari, equipe multidisciplinare e famiglie, al fine di acquisire tutte le informazioni atte a promuovere le potenzialità dell’alunno/a, a condividere le azioni educative e didattiche, a stabilire le attività di supporto. Il fine ultimo di tutte le azioni volte all’inclusione è di potenziare sempre più l’interazione tra scuola, servizi del territorio e famiglia, per la crescita e l’autonomia del/la ragazzo/a.

Spazi. All’interno dell’Istituto molti sono gli spazi per svolgere le numerose attività che vengono organizzate per gli/le studenti/esse. La spaziosità e luminosità dei corridoi di tutti i plessi permettono di ricavare spazi di lavoro attrezzati per le attività di gruppo. Attraverso un’attenta progettazione personalizzata delle attività focalizzata sui tempi e i modi dell’apprendimento di ogni singolo alunno, vengono individuati di volta in volta gli spazi più idonei, la metodologia e gli strumenti. Le attività vengono svolte principalmente coinvolgendo piccoli gruppi della stessa classe/sezione o per livelli di apprendimento. Nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria vengono utilizzati tutti gli spazi e le aule-laboratorio presenti per svolgere le attività didattiche di potenziamento e/o recupero o attività manuali e manipolative. Nell’aula di informatica sono presenti computer con software specifici e tastiere facilitate per le attività individuali o in piccoli gruppi dove vi è la necessità di un supporto digitale. L’aula di psicomotricità è ben attrezzata con strumenti e materiali utili per momenti ludici ma anche didattici. Le due biblioteche sono spazi molto utilizzati e nella biblioteca “dura” é possibile avere anche banchi e sedie da poter disporre nella maniera più utile per le varie attività. Nella Scuola secondaria di I grado ad ogni piano sono state opportunamente ricavate alcune isole di lavoro per attività di gruppo, con arredi modificabili a seconda delle necessità.

Aula polivalente nella Scuola Mazzoni. La creazione di un’aula polivalente ha permesso la destinazione di uno spazio adeguato ad attività didattica, accoglienza, supporto psicologico, relax. L’aula è posta al 2° piano dell’Istituto di via S. Silvestro, vicina ad altre classi e prossima all’ascensore. Al centro vi sono spaziose isole di lavoro, sia per piccoli gruppi che individuali 1:1. Una parete invece è attrezzata con PC: vi sono due PC fissi completi di pacchetto Office e software per la CAA, la tastiera speciale e la stampante a colori e una plastificatrice. Un’altra parete è ad uso biblioteca: questa ha in dotazione, oltre ai classici manuali, atlanti e dizionari, anche testi anche ad alta leggibilità catalogati per disciplina e per aree tematiche trasversali. Vi sono inoltre libri di didattica Erickson (metodo analogico italiano e matematica, letto/scrittura, abilità cognitive, storia/geografia/scienze, lingue straniere) corredati di relativi CD. C’è infine un grande angolo morbido, rivestito alle pareti e ricoperto con tappeto e cuscini (per relax/lettura/ascolto musica).

Sussidi didattici. Le scuole si avvalgono di numerosi sussidi didattici per le attività, il potenziamento metacognitivo e il recupero che durante gli anni, vengono aggiornati e implementati in base alle necessità degli/le alunni/e.. Sono presenti tastiere semplificate, con scudo e colorate. Per sussidi più personalizzati la scuola si avvale della consulenza del CTS e del Laboratorio Ausili dell’ ASL. Tra gli altri, sono disponibili il kit monete e banconote Erickson per l’insegnamento dell’uso dell’euro, vari sussidi didattici e ludici per l’inclusione e ampia scelta di materiale di cancelleria a disposizione degli/le alunni/e (colle, matite colorate, pennarelli grandi, fogli, cartoncini, righe, squadre, ecc.).

Attività. Numerose sono le attività che vengono organizzate durante l’anno per rendere i/le ragazzi/e protagonisti del loro percorso scolastico e di crescita personale: perché migliorino nell’autonomia e si sentano parte di una comunità scolastica e cittadina.

Laboratorio di cucina. Vi è la possibilità di organizzare laboratori di cucina a cui partecipano gli alunni con disabilità che a turno coinvolgono altri compagni di classe.

Alla scuola secondaria di I grado inoltre sono organizzate altre attività specifiche sotto illustrate:

Candy Anatomy. Nell’ “Atelier creativo” si svolge un laboratorio ispirato alla pagina Instagram “Candy Anatomy”: i ragazzi scelgono il loro apparato preferito e riprodurranno su una base rigida tale apparato, avvalendosi dell’uso di caramelle, dolcetti etc. Gli elaborati verranno poi esposti durante la festa di fine anno d’Istituto.

Cineforum. Durante l’orario scolastico viene organizzato un cineforum che prevede la visione di una serie di film in DVD che di volta in volta vanno a toccare temi già noti agli alunni o che sono la trasposizione cinematografica di un evento storico o di un testo letterario su cui in precedenza è stato svolta la trattazione in classe.

Biblioteca. Oltre all’utilizzo della biblioteca nell’aula polivalente, durante l’anno si svolgono uscite alla Biblioteca Lazzerini: più docenti di sostegno accompagnano un gruppo di studenti/esse per consultare testi, per prendere un libro concordato in precedenza con ciascun/a alunno/a.

1 sport per tutti. Progetti inclusivi per la disabilità in collaborazione con il Trofeo Città di Prato