Ultima modifica: 8 Gennaio 2021
ICS Mazzoni di Prato > Indirizzo Musicale

Indirizzo Musicale

Guarda il video di presentazione dell’Indirizzo musicale!

L’importanza della Musica

La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo.

Agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, strumento per sviluppare le potenzialità espressive, comunicative e creative della persona. L’insegnamento di uno o più strumenti musicali costituisce un’importante integrazione interdisciplinare ed un arricchimento nel progetto di formazione dell’alunno.

La musica è un canale privilegiato di comunicazione ed espressione e rappresenta un importante momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità. Attraverso il canto corale o l’apprendimento di uno strumento vengono sviluppate competenze non solo di tipo cognitivo ma anche affettivo e relazionale.

Da diversi anni la musica riveste un ruolo centrale nella didattica del nostro Istituto e i nostri alunni si sono dedicati, nel tempo,  sia alla musica classica che alla musica rock e pop.

Le giovani generazioni hanno però poche occasioni per avvicinarsi al Jazz e capirne i meccanismi espressivi e la sua importanza nella società. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere ai nostri alunni la musica jazz attraverso l’apprendimento di strumenti a fiato e la formazione di una jazz band.

Alcuni musicisti professionisti metteranno a disposizione della nostra scuola il loro tempo e soprattutto la loro esperienza per aiutarci nella realizzazione del nostro progetto.

L’indirizzo Musicale alla Scuola Secondaria di Primo Grado G.B. Mazzoni

Dall’a.s. 2014-2015 è attivo alla Scuola Media l’Indirizzo Musicale. Il corso ha come principale scopo l’educazione e la pratica musicale con l’esperienza diretta attraverso lo studio di uno strumento nell’arco del triennio. Tale studio risulta utile per lo sviluppo delle attitudini creative, per l’ampliamento della cultura generale degli alunni e come stimolo per lo sviluppo delle capacità metodologiche e organizzative. Il corso musicale è formativo per la crescita della personalità e rappresenta una buona occasione per la socializzazione tra ragazzi che si ritrovano a fare musica d’insieme, a condividere esperienze didattiche ed artistiche attraverso le lezioni, i pubblici concerti e i concorsi musicali.

La scelta espressa di iscrizione all’indirizzo musicale ha validità per tutti e tre gli anni e la materia “strumento” è una materia curricolare. La valutazione viene pertanto riportata sulla scheda di fine quadrimestre e di fine anno scolastico e concorrerà alla media dei voti. Al momento dell’esame di terza media, inoltre, l’esecuzione di brani con lo strumento sarà argomento di esame orale.

Gli alunni frequentano tre lezioni settimanali  suddivise tra teoria, canto corale/musica d’insieme e strumento individuale. Le lezioni, per l’a.s. in corso si svolgono dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 14.00  in turni stabiliti dai docenti con le famiglie.

Per l’assegnazione ai diversi strumenti viene effettuata anche una prova attitudinale oltre che valutata la scelta della famiglia e dell’alunno iscritto.

Gli strumenti possono anche essere noleggiati a scuola dato che l’Istituto è dotato di una completa fornitura di strumenti musicali.