Ultima modifica: 9 Novembre 2022
ICS Mazzoni di Prato > Continuità e orientamento

Continuità e orientamento

Continuità educativa e orientamento

Il nostro Istituto accompagna con particolare attenzione alunni ed alunne nella scelta consapevole del proprio percorso educativo attraverso numerose attività dedicate alla continuità e all’orientamento.

Continuità

“Volerò,” disse il bruco. Tutti risero tranne le farfalle.

La continuità educativa favorisce lo sviluppo armonico della persona, dall’infanzia fino all’età matura, sviluppando progetti formativi da un punti di vista pedagogico, adeguati ai vari stadi dell’età evolutiva ed elaborati per singoli cicli scolastici.

Pensa, credi, sogna e osa (W.D.)

Orientamento deriva dal latino Oriens e significa “oriente, che sorge” ed era usato per indicare il bisogno  della persona di orientarsi nello spazio.

Oggi ogni persona, per “orientarsi”, ha anche bisogno di avere consapevolezza di sé e del mondo, di sviluppare la propria identità, di progredire, attraverso i suoi studi, la professione e le esperienze, per raggiungere il pieno sviluppo della persona e contribuire al progresso della società, per elaborare o rielaborare un progetto di vita.

L’orientamento è un diritto di ogni persona, che dura  tutta la vita (Lisbona 2010, Europa 2020).