Ultima modifica: 27 Gennaio 2019
ICS Mazzoni di Prato > Orientamento

Orientamento

Uno degli obiettivi principali dell’Istituto è realizzare percorsi formativi coerenti per sviluppare  le potenzialità di  ognuno.   L’Orientamento  consiste  principalmente  nell’atto  dell’orientare  o  dell’orientarsi  verso  una  direzione.  Si  tratta  dunque di un processo che l’individuo mette in atto quando deve fare una scelta personale o professionale nella  propria esistenza.

Nel nostro Istituto le attività di orientamento sono definite nel progetto “Incontriamoci – Progetto di continuità educativa e didattica e di orientamento” che coinvolge tutte le scuole dell’Istituto e comprende un  insieme  di  attività    che  mirano  a  formare  e  a  potenziare  le  capacità  delle  studentesse  e  degli  studenti  di  conoscere  se  stessi,  l’ambiente  in  cui  vivono,  i  mutamenti  culturali  e  socio‐economici,  le  offerte  formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla  vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

Alla base dell’intero progetto “Incontriamoci” sta l’idea che l’orientamento deve essere indirizzato ad avviare la ricerca della propria identità attraverso una molteplicità di  scelte. Il  processo maturativo  del  preadolescente è  caratterizzato  dall’auto‐scoperta e  dall’auto‐progettazione  che  rappresentano  un  compito  evolutivo  faticoso  e  conflittuale,  pertanto  l’orientamento  deve  realizzarsi  attraverso attività d’informazione sulle scelte scolastiche e professionali e attività di formazione con riferimento  allo sviluppo delle attitudini, degli interessi e della   capacità  di  scelta  nei  processi  decisionali  e  di  orientamento.  L’aiuto  alla  scelta  deve  essere  basato  sulle  motivazioni degli allievi, nonché sulle loro caratteristiche e propensioni.

Si allegano qui di seguito la scheda completa del progetto “Incontriamoci”, la guida alla scelta della scuola superiore pubblicata sul sito del Centro per l’impiego di Prato “Scopri la tua Isola” e le locandine delle attività di informazione sul Territorio pratese.