Ultima modifica: 10 Maggio 2024
ICS Mazzoni di Prato > PEZ 2023-24

PEZ 2023-24

Il nostro Istituto partecipa alle Attività laboratoriali nell’ambito dei P.E.Z. – Progetti Educativi Zonali – che beneficiano delle risorse dell’Unione europea e della Regione Toscana finalizzate a contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo scolastico e formativo (PR Toscana FSE+ 2021/2027 Asse 2, Attività 2.f.13).

Si tratta del progetto Laboratori PEZ età scolare 2023-24 per la Zona Pratese, di cui è capofila il Comune di Prato.

L’intervento è finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana la realizzazione di laboratori, previsti nell’ambito dei Progetti Educativi Zonali – P.E.Z. Età Scolare -, rivolti a bambini/e e ragazzi/e in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado, che sono diretti alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica e alla promozione del successo scolastico e formativo, attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico.

Finalità specifiche dei laboratori
I laboratori, nel contesto della finalità generale di contrastare la dispersione scolastica, sono realizzati per il raggiungimento delle seguenti finalità specifiche:
1. Prevenire e contrastare la dispersione scolastica
2. Promuovere l’inclusione scolastica delle alunne e degli alunni disabili
3. Promuovere l’inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza 1.c. Promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale
4. Promuovere l’orientamento scolastico

In allegato si trovano i dati del progetto e i Laboratori attivati presso l’Istituto Comprensivo Mazzoni per l’anno scolastico 2023-24.