Ultima modifica: 14 Settembre 2023
ICS Mazzoni di Prato > Accoglienza

Accoglienza

Il progetto di accoglienza ha la finalità di favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtà scolastica con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di comprensione che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza all’Istituzione.

Tale progetto consiste in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola media e la nuova classe come un’esperienza da “vivere insieme” piuttosto che da “temere”.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

Il progetto costituisce, inoltre, un momento di osservazione dei comportamenti e delle abilità dei nuovi studenti utile ai docenti per integrare le informazioni raccolte attraverso i test di ingresso, le schede di valutazione e i colloqui con le maestre.

Accogliere ha un significato bellissimo: significa spalancare le braccia e abbracciare il nuovo venuto con tutto il calore possibile, con affetto, simpatia e predisponendo l’ambiente in maniera vivace, allegra, colorata ed estremamente confortevole.

Progetto di accoglienza classi prime, a.s. 2023-24