Ultima modifica: 28 Gennaio 2019
ICS Mazzoni di Prato > Accoglienza

Accoglienza

Con il progetto accoglienza la scuola si propone di favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtà con un atteggiamento di disponibilità, di ascolto, di apertura, di accettazione che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza all’Istituzione.

Tale progetto consiste in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola Sia essa dell’Infanzia, Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado, come un’esperienza da “vivere insieme” piuttosto che da “temere”.

Dalla reciproca conoscenza nasce un clima di fiducia che è alla base di un rapporto collaborativo e costruttivo tra alunni, docenti e genitori, ciascuno con la propria specificità e il proprio ruolo.

Il progetto costituisce, inoltre, un momento di osservazione dei comportamenti e delle abilità utile per integrare le informazioni raccolte attraverso i test di ingresso, le schede di valutazione e i colloqui con i docenti del ciclo precedente.

In  particolare alla  scuola Secondaria  di  Primo grado,  nelle  prime  due  settimane  di  scuola i  docenti  delle classi  prime affrontano con gli alunni il tema dell’accoglienza. Sono due settimane importanti, durante le quali i ragazzi  hanno la possibilità di conoscersi e farsi conoscere, di prendere familiarità con il nuovo ambiente scolastico e di abituarsi  ad  una  realtà  quotidiana  diversa,  rispetto  a  quanto  vissuto  alla  Scuola  primaria.  In  queste  due  settimane, per scelta pedagogica condivisa, il Collegio dei docenti ha deciso di non assegnare compiti, ciò non  significa  naturalmente  che  i  ragazzi  in  classe  non  stiano  lavorando,    bensì  che  tutte  le  loro  energie  sono concentrate  sui  contenuti relazionali.

Parte integrante del nostro Progetto Accoglienza è il Progetto “A scuola con re e regine” che comprende tutta una serie di attività dedicate agli scacchi e volte a promuovere la crescita relazionale, cognitiva e etica degli alunni.