Ultima modifica: 13 Novembre 2023
ICS Mazzoni di Prato > L’Associazione Erbavoglio

L’Associazione Erbavoglio

Logo dell'Associazione genitori: verde su bianco. Sagoma di un bambino che ovvia della polvere crea il mondo con scritta Erbavoglio, nome dell'associazione stessa.

Carissime famiglie dell’Istituto Comprensivo Statale G.B. Mazzoni,

Da sempre le famiglie partecipano con entusiasmo alle attività proposte dalle tre

scuole che compongono l’I.C.S. Mazzoni, attività spesso rese possibili proprio grazie

alla collaborazione dei genitori (spettacoli, orto, mercatini, merende, laboratori, concerti, …)

Nella primavera del 2015 un gruppo di genitori decise di coordinare l’attività delle famiglie della scuola d’Infanzia Il Campino, della Primaria Fabrizio De André e della Secondaria di Primo grado Mazzoni in un’associazione per offrire un supporto concreto non occasionale alla scuola nella realizzazione dei suoi obiettivi.

Nacque così l’associazione genitori ERBAVOGLIO che oggi affianca le scuole dei nostri figli creando e promuovendo occasioni di incontro e confronto, ma anche di gioco e intrattenimento, organizza gruppi di genitori “factotum” per piccoli lavori di manutenzione (imbiancatura, montaggio arredi…), raccoglie fondi, stipula convenzioni e collabora con realtà culturali, sportive e ricreative e con attività commerciali del territorio, partecipa a bandi e concorsi come partner dell’Istituto.

Tutti i fondi raccolti dall’Associazione sono devoluti per le esigenze delle tre scuole che vengono segnalate o avallate dalla Preside. La positiva sinergia tra l’associazione e l’istituto Mazzoni è ufficializzata anche nel PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

Qualche esempio di attività svolte ?

• merende e mercatini di autofinanziamento grazie ai quali sono stati acquistati, tra l’altro, tavoli di legno con panche per le attività all’aperto del Campino e libri per le biblioteche del Campino e De André

• promozione e partecipazione agli eventi “Passerella di Primavera” e “Festa dello sport”

• realizzazione del tradizionale annuario per le classi terze della scuola media, il “Libro delle Facce”

• lotterie natalizie, con i cui ricavati nei passati anni scolastici le scuole Mazzoni e De André hanno acquistato numerosi strumenti musicali a disposizione di tutti i ragazzi nelle rispettive aule di musica, mentre il Campino ha acquistato un grande gioco per il giardino (torretta-scivolo) ed una cassa acustica portatile. Le De André hanno potuto realizzare l’Aula Verde all’aperto, finanziata anche con una raccolta fondi ad-hoc, rinnovare libri e sedute della biblioteca ed avere il sipario per i piccoli spettacoli. Per la scuola Mazzoni sono stati acquistati i pannelli fonoassorbenti per l’aula di musica.

• collaborazione nella partecipazione a bandi nazionali, grazie ai quali le scuole hanno ottenendo numerosi e importanti finanziamenti (STEM, robotica, …)

• organizzazione della visita guidata alla mostra “Legati da una cintola”

• adesione alla campagna nazionale “#io leggo perché” e organizzazione raccolta di libri usati dalle famiglie per il rinnovo e completamento della biblioteca delle De André

• ideazione, supporto e finanziamento del primo corso “Cyber-education” sui pericoli del web per le Mazzoni e le De André

… e tante sono le nuove idee a cui stiamo lavorando!

Naturalmente tutti possono collaborare con l’Associazione e, per chi lo desidera, è anche possibile associarsi versando la quota di adesione di 5 euro in occasione degli eventi oppure contattando i numeri di telefono in calce a questo foglio.

L’invito è quindi quello a partecipare attivamente alle iniziative che l’Associazione propone, così gli anni di “cammino scolastico” che le nostre famiglie condividono saranno una preziosa occasione di crescita umana per tutti.

L’erbavoglio non cresce neppure nel giardino del re!”

ci dicevano quando eravamo bambini per insegnarci che non tutti i desideri possono essere realizzati,

ma noi siamo convinti che se si semina con cura qualcosa di buono cresce sempre!!!