Ultima modifica: 9 Novembre 2022
ICS Mazzoni di Prato > Curricoli verticali

Curricoli verticali

L’offerta formativa del nostro Istituto si articola in vari curricoli, uno per ciascuna disciplina. Denominatore comune dei diversi curricoli è l’inclusività, che consiste non solo nell’adozione di strategie diversificate finalizzate allo sviluppo e alla valorizzazione delle potenzialità di ciascun alunno, ma anche nella promozione di un “clima di classe” inclusivo e sereno che punti all’apprendimento e alla partecipazione sociale di tutti gli alunni e allo sviluppo di relazioni positive e soddisfacenti all’interno della classe. A tal fine, i nostri curricoli sono progettati in modo tale da:

• implementare pratiche didattiche “inclusive” (ad es. apprendimento attivo e basato su problemi reali, attività volte allo sviluppo delle intelligenze multiple, valutazione autentica etc.);
  • promuovere lo sviluppo delle competenze sociali e civiche e favorire l’instaurarsi di relazione serene in classe (ad es. tramite modalità di apprendimento cooperativo, peer tutoring, debate, circle time etc).

Nell’elaborazione dei curriculi, particolare attenzione viene rivolta alla continuità tra i diversi ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Al momento, solo alcuni curriculi sono effettivamente “verticali”, ovvero elaborati in continuità progressiva dalla primaria alla secondaria di primo grado, tuttavia è obiettivo prioritario del nostro Istituto estendere a tutte le discipline la progettazione in verticale.

Per un’illustrazione dettagliata dei curriculi delle diverse materie di studio si rimanda al capitolo 6 del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).