Ultima modifica: 22 Marzo 2019
ICS Mazzoni di Prato > Rapporto di Valutazione Esterna

Rapporto di Valutazione Esterna

Il Rapporto di Valutazione Esterna è un documento di valutazione degli istituti scolastici che viene redatto da un gruppo di esperti (Nucleo di Valutazione Esterna) nominato dal MIUR ai sensi del DPR n. 80/2013, secondo quanto previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione.

Il Nucleo di valutazione esterna (NEV), a seguito di una visita di tre giorni presso gli istituti scolastici e dell’esame dei documenti costitutivi degli Istituti (PTOF, RAV ecc.), formula un giudizio valutativo che va da  1 (“situazione molto critica”) a 7 (“situazione eccellente”) per ogni ambito oggetto di indagine (ad es. curriculo, competenze chiave europee, risultati scolastici, inclusione ecc.). Il Rapporto di valutazione esterna illustra in modo dettagliato i punteggi ottenuti dagli Istituti e le relative motivazioni.

Il nostro Istituto ha ricevuto la visita del NEV negli ultimi giorni di gennaio (29-31 gennaio 2019), durante i quali gli esperti del NEV hanno visitato le scuole, incontrato lo staff di dirigenza, il personale docente e non, rappresentanti degli alunni e dei genitori, svolgendo sia colloqui individuali che interviste di gruppo.

Sulla base delle evidenze emerse durante la visita e dei documenti costitutivi del nostro Istituto, il NEV ha formulato un giudizio molto positivo sottolineando come l’ Istituto “abbia intrapreso un positivo percorso di miglioramento verso traguardi che, a livello didattico e formativo, appaiono particolarmente significativi”.

I punteggi ottenuti dal nostro Istituto in tutti gli ambiti oggetto di indagine sono ottimi, collocandosi nella fascia alta (punteggio 6) e medio-alta (punteggio: 5). Per un’illustrazione dettagliata degli esiti della valutazione si veda il Rapporto di valutazione esterna per l’I.C. “G.B. Mazzoni” allegato a questa pagina.