Ultima modifica: 11 Luglio 2023
ICS Mazzoni di Prato > La Street Band Mazzoni

La Street Band Mazzoni

Nel nostro Istituto l’Indirizzo musicale è nato con lo sguardo rivolto alla musica jazz, anche per questo quattro anni fa i docenti di strumento hanno creato, all’interno delle ore di musica d’insieme, la Street Band Mazzoni.

Quando alcuni nostri alunni di terza media hanno espresso il desiderio di continuare a suonare una volta terminati gli studi nel nostro istituto, abbiamo deciso di dare alla Street Band Mazzoni una vita propria e, grazie alla disponibilità dei nostri docenti, abbiamo creato una formazione dove anche ex alunni possono continuare a divertirsi con noi.

La Street Band Mazzoni è conosciuta e attiva sul territorio pratese dove spesso viene chiamata per aprire sfilate e manifestazioni.

La prima esibizione della nostra Street Band si è avuta il 22 dicembre 2015 quando, partendo dalla scuola Mazzoni, ha percorso alcune vie del Centro (Piazza San Marco, viale Piave, Piazza San Francesco, Piazza del Comune, Piazza Duomo, via Garibaldi, Piazza Mercatale) per poi recarsi alle scuole De André e Il Campino. Da allora, nel periodo natalizio, la Street Band si esibisce per le strade e le scuole della città per portare i propri auguri natalizi musicali.

Il 21 marzo 2016, la Street Band ha suonato in occasione della Giornata della legalità, della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un’iniziativa organizzata da Libera in collaborazione con il Comune di Prato, le Istituzioni locali, le Scuole e le Associazioni.

Nell’a.s. 2017-2018  la Street Band ha suonato, tra l’altro, anche alla manifestazione “MEDITERRANEO DOWNTOWN” di Prato ed ha preso parte alla manifestazione regionale “LIBERA contro le mafie” (Prato).

Sempre nel 2018 la Street Band ha conseguito il 2° premio al 7° Concorso Musicale Internazionale “Città di Scandicci” con il punteggio di 94/100.

Nel 2019 i nostri ragazzi hanno partecipato alla sfilata del Capodanno Cinese  a Prato.  Hanno poi suonato a Pontedera all’inaugurazione della mostra di Tutu Sousa presso il Centrum Sete Sòis Sete Luas. Il 5 aprile hanno aperto nuovamente  la manifestazione “MEDITERRANEO DOWNTOWN”di Prato  e nel  maggio 2019 la Street Band è esibita presso il Teatro Politeama di Prato alle serate della manifestazione “Fair play 2018-2019”.

Per le esibizioni più recenti della nostra Street Band si rimanda alla pagina Alunni all’Opera! Le foto meno recenti sono invece raccolte nella Galleria Fotografica