Ultima modifica: 11 Novembre 2022
ICS Mazzoni di Prato > Lingue straniere

Lingue straniere

Presso la Scuola secondaria Mazzoni tutti gli alunni studiano la lingua inglese per tre ore settimanali curriculari.

Per la seconda lingua comunitaria gli alunni possono scegliere tra:

• Spagnolo
  • Francese
  • Tedesco

La scelta della seconda lingua va indicata nella domanda di iscrizione alla classe prima. La seconda lingua viene studiata per due ore settimanali curriculari.

Il nostro Istituto dedica un’attenzione particolare all’apprendimento delle lingue straniere e allo sviluppo di reali competenze comunicative. A tal fine ogni anno vengono organizzati progetti e attività di potenziamento sia in orario curriculare che extra-curricolare.

Queste sono le attività previste per l’anno scolastico 2022-23:

Lingua Inglese

• Lettorato: intervento di un docente madrelingua in classe, in orario curriculare a partire da febbraio (classi seconde; II quadrimestre)
  • Corso PON di preparazione alla Certificazione Cambridge A2 Key, tenuto da un docente madrelingua in orario extracurriculare (mercoledì 14:00-15:30, da novembre 2022 ad aprile 2023) per alunni delle classi terze.
  • Club del teatro (Drama club): laboratorio teatrale in lingua inglese, in orario extracurriculare (classi seconde; II quadrimestre). Il corso si è tenuto anche lo scorso anno scolastico e si è concluso con la realizzazione della messinscena di Romeo and Juliet.
  • Collaborazione con la New Haven University: intervento in classe e scambi di conversazione con studenti della New Haven University (per alunni delle classi terze)

Lingua spagnola

• Corso PON “¡Qué música el español!”, in  orario extracurriculare a partire da metà novembre 2022 (classi seconde e terze). Potenziamento della lingua spagnola tramite la musica, con realizzazione di concerto finale

Lingua francese

• Progetto di scambio con una scuola media francese per le classi terze.

Lingua tedesca

• Progetto Deutschradio, in orario curricolare (per le classi seconde e terze)
  • Progetto “Scioglilingua in tedesco” , in orario curriculare in collaborazione con Si-Po – Istituto Culturale Tedesco (classi prime)

Per domande relative allo studio delle lingue straniere presso la scuola secondaria Mazzoni scrivere alla Referente Lingue Straniere, prof.ssa Roberta Carnevale (roberta.carnevale@mazzoniprato.edu.it).