Ultima modifica: 28 Gennaio 2019
ICS Mazzoni di Prato > Progetti > Progetti Scuola dell’infanzia Il Campino

Progetti Scuola dell’infanzia Il Campino

Nell’a.s. 2018/2019, presso la Scuola dell’infanzia “Il Campino” prosegue il progetto “Il Campino adotta la Passerella”. Si tratta di un progetto recupero e riqualifica di un giardino pubblico limitrofo alla scuola dell’Infanzia, ovvero “La Passerella”. Dalla primavera del 2016 fino a settembre dello stesso anno si sono tenute varie iniziative promosse dall’Istituto Mazzoni in collaborazione con il Comune e varie Cooperative e Associazioni, soggetti pubblici e privati del Territorio (come Vigili del Fuoco, ASM, Legambiente, We Walk, Gispi Rugby, Street Basket, Piccoli Alfieri, Radio Nocciolina, Pubblica Assistenza etc.), al fine di ripulire e recuperare dal degrado i suddetti giardini e restituirli alla cittadinanza. Ne è scaturito, nell’a.s. 2016-2017, il progetto di un patto di collaborazione fra il Comune e L’Istituto Comprensivo Mazzoni per realizzare iniziative di cura e rivitalizzazione dell’area verde pubblica denominata “Giardini della Passerella”.

Si tratta di un progetto pilota di cura e gestione condivisa con l’obiettivo di presidiare e rivitalizzare il giardino attraverso la realizzazione di attività ludico-sportive, laboratori ludico-didattici ed eventi aggregativi in un’ottica di inclusione sociale. Per il recupero sono coinvolti anche gli operatori di strada del “Progetto Noi”, nonché i richiedenti e titolari di protezione internazionale inseriti nel progetto S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati)

Presso la scuola dell’infanzia Il Campino sono inoltre in attuazione i seguenti progetti attinenti all’area motoria:

• Progetto rugby – (sezioni di 5 anni)
  • Progetto di psicomotricità (sezioni di 5 anni)
  • Progetto “Stretching che favola” (tutte le sezioni)  in collaborazione con l’azienda Usl Toscana Centro