Ultima modifica: 29 Dicembre 2022
ICS Mazzoni di Prato > Progetti > Progetti d’Istituto

Progetti d’Istituto

I Progetti d’Istituto sono i progetti approvati a livello di Istituto per le seguenti macroaree di intervento.

1. disagio
  2. continuità, accoglienza e orientamento
  3. competenze chiave e di cittadinanza
  4. educazione alla salute e ambiente
  5. uso consapevole della rete e prevenzione del cyberbullismo

Tali progetti, pur essendo periodicamente adeguati in base alle esigenze degli alunni e delle alunne, hanno un carattere permamente e generale che si declina poi di anno in anno in vari sotto-progetti.

I progetti legati a queste macroaree sono i seguenti:

1. Progetto Star Bene a Scuola:  “Star bene a scuola” comprende tutte le azioni dell’Istituto volte a prevenire le situazioni di disagio e  la dispersione scolastica. Esso coinvolge sia interventi che mirano a  promuovere il successo formativo attraverso metodologie didattiche che sappiano sviluppare in ogni alunno, insieme alle conoscenze ed alle competenze, la consapevolezza e la soddisfazione di essere parte importante di un gruppo; sia interventi di sostegno e supporto psicologico nei quali sono coinvolte specifiche  figure (psicologi, neuropsichiatri, psicopedagogisti; v. “Sportello psicologico”).
  2. Progetto Incontriamoci:  comprende il progetto continuità, il progetto accoglienza e il progetto orientamento ed è volto a  garantire la continuità tra i vari ordini di scuola, accompagnando gli alunni nel loro processo di apprendimento, con percorsi didattici di contrasto del disagio.
  3. Educazione alle pari opportunità e prevenzione della violenza di genere: in tale progetto confluiscono tutti gli interventi volti a prevenire la violenza di genere, far riflettere sugli stereotipi di genere e sensibilizzare gli alunni a tali tematiche. Tra questi, si ricorda in particolare il progetto “D’estate si imparano le STEM” promosso dal Ministero per le pari opportunità e iniziato nel nostro Istituto a partire dall’a.s. 2017/2018.
  4. Progetto Educazione alla Salute e all’Ambiente, per promuovere comportamenti improntati su uno stile di vita che renda consapevoli dell’incidenza profonda che assumono le nostre azioni quotidiane in modo da divenire cittadini consapevoli nei confronti di sé, dell’ambiente e della comunità. In tale ambito rientrano tutti i progetti dell’area delle scienze motorie e  il progetto DEMOS (Didattica inclusiva e mobilità sostenibile) promosso dal Comune di Prato e iniziato nel nostro Istituto a partire dall’a.s. 2017/2018.
  5. Progetti per l’uso consapevole della rete e la prevenzione del cyberbullismo: il nostro Istituto ha promosso e continua a promuovere attività volte alla formazione del personale scolastico e alla conoscenza e sensibilizzazione di studenti e famiglie relativamente alle problematiche connesse all’uso del web (v. scheda allegata).

Per una dettagliata illustrazione di tali progetti si rimanda al Piano triennale dell’offerta formativa.