Ultima modifica: 25 Ottobre 2022
ICS Mazzoni di Prato > Progetti > Progetti d’Istituto > Progetti di scienze motorie

Progetti di scienze motorie

Parte integrante dell’educazione alla salute e all’ambiente è la cura del benessere fisico e emotivo, che rientra nell’ambito della competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare nella competenza personale e sociale.

Al fine di promuovere tali competenze, nel nostro Istituto vengono potenziate le ore di educazione fisica attraverso attività di gioco-sport, ludico-espressive e partecipazione a manifestazioni sportive, valorizzando le esperienze degli interventi del CONI, delle Società Sportive, del Trofeo Città di Prato, del Centro Giovanile di Formazione Sportiva di Prato, al fine di sviluppare un percorso integrato e condiviso.

L’Istituto partecipa in particolare ai seguenti progetti:

• “Sport e Scuola Compagni di Banco”: progetto attivato per le classi prime e seconde delle Scuole Primarie, finanziato dalla Regione Toscana, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con le facoltà di Scienze Motorie delle Università di Firenze e di Pisa e con il CONI regionale.
  •  “Sport di Classe”: progetto attivato per le classi quarte e quinte della Scuola primaria promosso dal MIUR e CONI, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e di diverse Regioni ed Enti Locali.
    Progetti di danza e di basket per alcune classi della Scuola primaria, in collaborazione con il Trofeo Città di Prato e il CGFS.
  • Progetto Rugby le sezioni di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia e per le prime e le seconde classi della Scuola primaria e sensibilizzazione nella scuola secondaria di I° grado con due lezioni per tutte le classi in collaborazione con la Società sportiva Gispi Rugby.
  • All’interno del Trofeo Città di Prato, il CGFS organizza dei laboratori attinenti all’area sportiva, che sviluppano la base motoria necessaria per giocare e confrontarsi con i compagni attraverso percorsi didattici che stimolino l’apprendimento di attività individuali e/o di gruppo e l’assunzione di atteggiamenti positivi all’interno del gruppo stesso. A partire dal mese di gennaio 2019 tecnici consulenti dell’area motoria e sportiva, inviati dall’organizzazione del Trofeo Città di Prato e supportati dagli insegnanti di Educazione Fisica della scuola, in orario curricolare, effettueranno delle lezioni dedicate all’area sperimentale dell’ S3volley e Easy Basket per tutte le classi, per diffondere ed avviare alla pratica di queste attività ed ampliare così la sfera di conoscenze culturali/motorie per gli alunni partecipanti.
  • Sempre con l’assistenza del Trofeo Città di Prato e su specifica richiesta dell’Istituto, ci saranno delle ore riservate all’attività con i ragazzi che presentano gradi diversi di disabilità, Special Team e alcune ore dedicate alle uscite didattiche con l’attività all’aperto di Trekking.
  • La scuola primaria e la scuola dell’infanzia partecipano ai progetti “Stretching che Favola!” e “Stretching in classe” promossi dall’USL Toscana Centro – Prato per la promozione dell’attività motoria non strettamente sportiva, ma legata alla promozione della salute, sia da un punto di vista fisico (scorrette posture, paramorfismi, sindromi algiche, etc.), sia al benessere psichico, in quanto utile allo sviluppo della consapevolezza del sé corporeo ed emotivo.
  • Gruppo Sportivo pomeridiano, organizzato dall’Istituto e con la partecipazione degli Insegnanti di Educazione fisica della scuola e che rientra nel contesto della fase di Istituto della piattaforma dei Campionati Studenteschi, in cui viene fornito un mezzo importante per l’avviamento alla pratica sportiva “per tutti” gli alunni della nostra scuola, in particolare a chi non pratica un’attività sportiva continuativa e/o agonistica, ma non solo, e diventa un momento importante di socializzazione e di integrazione rispetto agli alunni di diversa provenienza culturale/sociale e di conoscenza e scambio fra gli alunni di classi ed età diverse.
  • L’Istituto partecipa con la scuola secondaria di I grado, anche all’attività specifica per discipline del Trofeo Città di Prato con le gare dedicate: corsa campestre, atletica leggera
    (lancio del vortex, salto in lungo, corsa 60 mt.), tennis tavolo, palla rilanciata, pallavolo, mini-volley, calcio a 7, basket, pallamano, per tutti gli alunni.
  • Campionati Studenteschi proposti dal MIUR, dal CONI e dagli Enti locali, con l’iscrizione al portale dedicato.
  • Progetti multisport Trofeo Città di Prato: Dodgeball, Ultimate frisbee, taekwondo, S3volley, tennis tavolo
  • Progetti attività motoria finanziati dal CONI “Scuola attiva junior”, discipline sportive proposte: basket, pallamano e pattinaggio
  • Progetti attività ludico motoria per inclusione e disabilità promossi dal T.C.P “1 sport per tutti!”