Aule d’informatica
La Scuola Secondaria è fornita di con numerose postazioni, che permettono il lavoro contemporaneo di due classi.
L’ICS Mazzoni mette a disposizione di alunni ed insegnanti macchine di ultima generazione, due impianti di videoproiezione ed un collegamento a fibre ottiche, primo esempio sul territorio pratese. Tutti gli insegnanti possono così programmare ed attuare interessanti lezioni multimediali, con la possibilità di interagire con ogni singola postazione in qualsiasi momento della lezione.
Tutti i PC sono inoltre forniti di web-cam e microfono.
Entrambi i laboratori sono sistemati al terzo piano in posizione ottimale di luce e spazio. Hanno accesso alla tecnologia informatica tutte le classi dell’ Istituto, e inoltre nelle ore pomeridiane e serali queste aule vengono messe a disposizione per corsi di informatica agli adulti. I laboratori diventano così un luogo di sperimentazione e di apprendimento, di lavoro e di scoperta. I computer collegati in rete sono a disposizione degli utenti per svolgere lavori particolari o semplicemente per familiarizzare con i nuovi strumenti informatici, per collegarsi alla Rete Civica o alla rete Internet.
È un’inizativa che si rivolge a tutti i cittadini che non dispongono di strumenti informatici propri, ma che vogliono essere utilizzatori consapevoli delle nuove tecnologie.
I laboratori d’informatica sono una specie di palestra dove si fa un tipo particolare di ginnastica: ci si allena all’innovazione. Promuovono corsi di alfabetizzazione, incontri sui temi legati alle nuove tecnologie, gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti speciali e l’apprendimento di nuove tecniche. Collaborano e promuovono scambi di eperienze con analoghe iniziative in Italia e all’estero. Praticamente, sono grandi luoghi creativi a disposizione della comunità.