Ultima modifica: 24 Maggio 2015
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Regolamento Commissione Mensa d’Istituto

Il regolamento della Commissione Mensa dell’Istituto “G.B. Mazzoni” è composto dagli articoli specifici del Regolamento del Comune di Prato e da una serie di norme organizzative riferite esclusivamente al nostro Istituto.

Dal Regolamento Commissione Mensa del Comune di Prato (DCC n. 140 del 24/07/2003)

Art.1 “Istituzione e finalità della Commissione Mensa Cittadina e della Commissione Mensa d’Istituto”

comma 2

Con le stesse finalità di cui al comma precedente, i singoli Istituti Scolastici i cui utenti utilizzano il servizio di refezione, possono istituire al loro interno le Commissioni Mensa d’Istituto, d’ora in poi richiamate con la sigla CMI.

[Le finalità del comma 1 sono quelle di favorire la partecipazione, di assicurare la massima trasparenza nella gestione del servizio di refezione scolastica e di attivare forme di collaborazione e di coinvolgimento di tutti gli utenti].

Art. 2 “Compiti delle Commissioni Mensa”

I compiti delle Commissioni Mensa sono:

– Collaborare con l’Amministrazione e con i servizi della ASL alla promozione di programmi, attività, gruppi di lavoro, tesi a sviluppare una educazione alimentare e nutrizionale nei confronti dei bambini e dei loro genitori, insegnanti e personale non docente.

– Promuovere iniziative tese al miglioramento del servizio di ristorazione scolastica nel suo complesso.

Art. 5 “Composizione, formazione e durata in carica dei membri delle Commissioni Mensa d’Istituto”

1. La definizione della composizione della Commissione Mensa d’Istituto è demandata alle scelte autonome dei singoli istituti scolastici, compresi tra queste le scuole dell’infanzia, con il solo vincolo di prevedere che il membro individuato a far parte della CMC [Commissione Mensa Cittadina] faccia parte anche della CMI e ne svolga le funzioni di portavoce;

2. I componenti delle commissioni mensa d’istituto vengono nominati annualmente, entro il mese di settembre, e restano in carica fino alla nomina dei nuovi membri che avviene, di norma, all’inizio del nuovo anno scolastico;

3. I nominativi dei membri incaricati di far parte delle commissioni mensa d’istituto vengono comunicati al Servizio Pubblica Istruzione, Unità Operativa Refezione Scolastica entro il 15 ottobre di ogni anno. In mancanza di comunicazione si intendono confermati i membri segnalati per il precedente anno scolastico.

Art. 6 “Funzioni e prerogative dei membri delle Commissioni Mensa d’Istituto”

I membri della CMI svolgono le funzioni ed hanno le prerogative di seguito indicate:

– Partecipano alle riunioni della commissione secondo le modalità stabilite dall’istituto scolastico;

– Sono informati sui lavori e le decisioni assunte dalla CMC da parte del portavoce/referente di cui all’art.5;

– Partecipano a visite nei locali ove avviene la consumazione dei pasti, volte a verificare la quantità e la qualità dei prodotti serviti, presenziando a tutte le operazioni dalla distribuzione al riordino, dalla pulizia alla sanificazione, etc.

– Fino a due visite mensili potranno essere autonomamente decise da almeno due componenti la commissione d’istituto ed essere effettuate senza preavviso in tutti refettori;

– Altre visite potranno essere effettuate con la partecipazione del personale della Unità Operativa Refezione Scolastica o a seguito di specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico;

– Durante le visite, i componenti la CMI manterranno una condotta conforme alle disposizioni igieniche e comportamentali che saranno comunicate dal responsabile della Unità Operativa Refezione Scolastica;

– Per ciascuna visita effettuata, i membri della CMI partecipanti al sopralluogo redigeranno una scheda di valutazione che verrà consegnata ai rappresentanti della CMI dai membri della CMC. Tale schede dovranno pervenire all’U.O. Refezione Scolastica, entro 3 gg dalla verifica.

Art. 7 “Insediamento e riunioni delle commissioni”

comma 7

I componenti della CMC e delle CMI non percepiscono alcun compenso.

Art. 8 “Organi delle Commissioni”

Comma 2

Gli organi delle CMI sono stabiliti in modo autonomo dai singoli istituti.

Entro il mese di settembre, i membri della Commissione Mensa d’Istituto (CMI) dell’anno scolastico precedente si riuniscono e stabiliscono i nominativi da comunicare all’ UO Refezione del Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Prato per il nuovo anno scolastico.

A tale riunione partecipano anche altri genitori che vogliono far parte della Commissione e gli insegnanti referenti della mensa per l’Istituto; possono non partecipare i genitori che non sono più nell’Istituto e quelli che non hanno più figli alla scuola dell’infanzia o alla scuola primaria, nonché gli insegnanti non più referenti della mensa.

Non potranno essere nominati membri della CMI gli utenti non in regola con il pagamento della compartecipazione al servizio e tutti coloro che operino, in qualsiasi modo, nel settore della grande distribuzione e/o ristorazione.

All’ Ufficio Refezione devono essere comunicati non solo i nominativi dei rappresentanti per la CMI, corredati da numeri di telefono ed indirizzi di posta elettronica, ma anche quelli per la Commissione Mensa Cittadina (CMC).

Per le convocazioni e le riunioni della CMI sono ammessi strumenti informatici e telefonici, l’organizzazione è stabilita durante il primo incontro.

Fanno parte della CMI genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, sostenuti dagli insegnanti referenti e da eventuali ausiliari delle scuole. Un insegnante e un genitore fanno parte della CMC, il genitore ha la funzione di portavoce/referente della CMI.

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