Ultima modifica: 8 Gennaio 2021

Iscrizioni Infanzia

Vieni a conoscere la nostra scuola online, il 18 gennaio 2021, alle ore 17:00!

Il 18 gennaio 2021, dalle ore 17:00 alle ore 18:30, la Dirigente e le insegnanti della Scuola dell’infanzia Il Campino presenteranno la scuola e le modalità di iscrizione in un incontro online che si terrà tramite l’applicazione Google Meet. Per registrarsi basta inserire il proprio indirizzo email in questo modulo e, poco prima dell’inizio dell’incontro, si riceverà l’invito a partecipare nella casella di posta elettronica indicata nel form.

Alla Scuola dell’Infanzia o Scuola Materna, possono iscriversi bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2022.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’Infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, attraverso la compilazione della scheda che sarà allegata a successiva nota.

La scuola dell’infanzia inizia a settembre 2021 e termina alla fine di giugno 2022.

A Prato esistono scuole dell’infanzia comunali e statali. Per le iscrizioni all’anno scolastico 2020/2021, al fine di semplificare le procedure di iscrizione alla scuola materna pubblica e di uniformare i criteri di valutazione, è stato adottato un sistema unico di iscrizione, sia per le scuole comunali che per le statali.

Ciascun bambino ha abbinata alla propria residenza una scuola di stradario, che può essere statale o comunale, e che è stata definita sulla base del nuovo stradario scolastico cittadino, approvato dalla Giunta Comunale.

Ad ogni famiglia con bambini in età da scuola dell’infanzia sarà inviata dal Comune di Prato per posta una lettera informativa, con indicato il nominativo della scuola di stradario, il periodo di iscrizione e l’ufficio a cui deve essere riconsegnata la domanda; allegato alla lettera informativa c’è anche il modulo di iscrizione.

Il genitore può, inoltre, scegliere, sullo stesso modulo di iscrizione 3 scuole, comunali o statali, e indicare un ordine di preferenza. Nel caso sia scelta, tra le tre scuole, la scuola di stradario a questa viene assegnato un punteggio di maggiorazione (vedi ultima pagina del modulo di iscrizione nella sezione Modulistica).

Nel modulo è contenuta anche l’autocertificazione relativa ai dati che vengono utilizzati per la formazione della graduatoria: composizione del nucleo familiare, condizione lavorativa dei genitori, situazioni di particolare disagio fisico e/o sociale (debitamente certificate), etc.

L’Ufficio dove riconsegnare la domanda di iscrizione è:

• una Circoscrizione nel caso la scuola di stradario sia una scuola comunale;
  • la segreteria dell’istituzione scolastica competente nel caso la scuola di stradario sia una scuola statale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Sito del Comune di Prato.