Ultima modifica: 7 Novembre 2022

LA TERRA E’ UN BENE PREZIOSO,
E’UN LUOGO MAGICO E FAVOLOSO,
LA TERRA E’ MAESTRA DI SAGGEZZA
E CI REGALA TANTA BELLEZZA.
Rita Sabatini

La terra sta soffrendo! Si parla tanto di ambiente, di inquinamento, dell’agonia del nostro pianeta e di tutti gli esseri che lo popolano.

Dobbiamo fare qualcosa…!

Diventa quindi di prioritaria importanza introdurre l’argomento nella scuola dell’infanzia per sensibilizzare gli animi dei piccoli affinché questo piccolo seme di conoscenza possa germogliare in età adulta dando i suoi frutti.

I concetti chiave che intendiamo far acquisire ai piccoli alunni sono i seguenti: Non sporcare. Non utilizzare materiali troppo inquinanti. Non sprecare le risorse della terra.

Intraprendere un percorso didattico di educazione ambientale nasce come risposta all’esigenza di impegnarsi nella formazione di coscienze sensibili alle problematiche ambientali ed ecologiche, affinché già dalla prima infanzia, i bambini solidifichino il senso di responsabilità individuale e collettiva verso un bene comune che deve essere custodito e preservato.

Un atteggiamento di rispetto verso l’ambiente naturale significa renderli inoltre consapevoli del valore del recupero e del riciclo e favorisce comportamenti responsabili verso la natura in tutte le sue forme.

Fin dalla scuola dell’infanzia infatti, l’educazione ambientale è riconosciuta attività essenziale poiché mira alla formazione di coloro che saranno i futuri cittadini consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua salvaguardia.

In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità, la scuola riveste un ruolo primario nell’educare alle “buone pratiche” per uno “sviluppo sostenibile”.

Diventa sempre più importante educare i bambini ad avere a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all’ecosistema, ma anche sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati.

Anche la consapevolezza dei crescenti problemi di inquinamento ci porta ad educare le nuove generazioni, fin dalla più tenera età come i bambini della scuola dell’infanzia, ad una cultura dell’attenzione e del rispetto di regole condivise per la tutela del mondo e delle sue fonti: naturali, energetiche, vegetali, animali.

Contenuti come: tutela del mondo animale e vegetale, riciclaggio, risparmio energetico entrano perciò nel nostro progetto educativo. L’educazione ambientale si pone allora come tema trasversale dei cinque campi di esperienza, toccando tutti gli ambiti dell’agire e della conoscenza che il bambino gradualmente sviluppa.

Nel rispetto di tutti, il pianeta terra va trattato con estrema cura, come se fosse un oggetto delicato e fragile, molto prezioso per le infinite ricchezze che ci può offrire.

Insegniamo subito, quindi e soprattutto ai bimbi piccoli affinché diventi nel tempo uno stile di vita, a non disperdere le sue risorse, ma imparare a farne buon uso adottando, appunto, piccoli accorgimenti quotidiani importantissimi per raggiungere grandi risultati.