Ultima modifica: 7 Novembre 2022

Progetto inserimento

Il progetto inserimento è rivolto a tutti bambini/e nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia e soprattutto ai bambini/e di tre anni, che avranno la possibilità di fare un piccolo laboratorio insieme ai loro genitori e alle loro insegnanti al fine di agevolare un sereno approccio con la scuola dell’infanzia.

La scuola dell’infanzia è un’esperienza importante nella quale il bambino sviluppa le proprie potenzialità.

Alcuni sperimentano per la prima volta l’esperienza di vivere in gruppo, altri invece devono affrontare situazioni, contesti e persone nuove: per tutti si tratta comunque di costruire relazioni e conoscere ambienti diversi. E’ importante quindi che il delicato momento dell’inserimento sia vissuto in modo sereno dai bambini e dalle famiglie, in modo da creare il presupposto per un buon cammino scolastico insieme alle insegnanti.

La scuola ritiene quindi importante dedicare attenzione sia all’accoglienza dei genitori, prevedendo alcuni incontri con le famiglie, sia all’inserimento dei bambini, che attraverso un   progetto accoglienza, li aiuterà a vivere in modo naturale e sereno questa nuova esperienza.

Accoglienza con i genitori

Assemblea con i genitori a settembre, prima della frequenza dei bambini/e a scuola. Verranno trattati i seguenti punti:

• Presentazione del personale
  • Durata e tempi dell’inserimento
  • Orario della scuola, funzionamento e regole
  • Corredo e materiale
  • Giornata tipo
  • Date per i colloqui individuali a settembre

Progetto inserimento rivolto ai bambini

Obiettivi:

• Avviare un inserimento proficuo e sereno nel nuovo ambiente superando ansie e paure
  • Favorire il distacco dalla famiglia
  • Favorire i rapporti positivi con i bambini

Bisogni:

Esplorare, scoprire e appropriarsi del nuovo ambiente e delle nuove relazioni con adulti e bambini.

Attività:

Le attività verranno organizzate cercando il giusto equilibrio ai bisogni dei bambini. Per favorire l’integrazione, verranno organizzate attività manipolative, grafico-pittoriche, giochi motori nel piccolo e nel grande gruppo, filastrocche e girotondi.

Frequenza per le prime settimane

Durante le prime tre settimane i bambini frequenteranno in modo graduale per favorire un adattamento migliore al nuovo ambiente e alle nuove persone.

L’orario sarà così organizzato:

Prima settimana:

I bambini saranno divisi in due gruppi:

• Il primo gruppo frequenterà dalle ore 8,30 alle ore 10,15
  • il secondo gruppo frequenterà dalle ore 10,45 alle ore 12,30/13,00

Seconda settimana:

Per tutta la settimana i bambini frequenteranno dalle ore 8,30/9,00 alle ore 12,00/12,30 senza mensa.

Terza settimana:

Da questa settimana i bambini/e possono frequentare dalle ore 8,30 / 9,00, alle ore 16,00 / 16,30.

Le insegnanti insieme ai genitori, valuteranno il momento più adatto al bambino/a per una frequenza con orario completo.

Ruolo dell’insegnante

Nei confronti dei bambini le insegnanti si propongono di promuovere:

• un’entrata scuola piacevole
  • graduale distacco dalla famiglia
  • incoraggiamento del bambino/a, a muoversi negli spazi con sicurezza
  • accettazione graduale di piccole regole
  • stimolare la curiosità per i materiali didattici e di gioco

Nei confronti dei genitori le insegnanti si propongono di:

• stimolarli a lasciare i figli con serenità
  • far capire l’importanza di una frequenza regolare del bambino/a
  • incoraggiarli a partecipare e a collaborare in prima persona alle attività della scuola
  • fornire tutte le informazioni e indicazioni necessarie per favorire un buon inserimento dei bambini/e