Ultima modifica: 10 Dicembre 2023
ICS Mazzoni di Prato > Alunni all’opera! > Alunni all’opera! Secondaria Mazzoni

Alunni all’opera! Secondaria Mazzoni

Ecco alcune delle esperienze e alcuni dei lavori più recenti prodotti  dagli alunni della Scuola secondaria Mazzoni, sotto la guida dei docenti di riferimento. Per una visione migliore dei video si consiglia di farne il download.

A.s. 2022-23

• Romeo & Juliet – Spettacolo di teatro in inglese – Classi seconde
    Gli alunni delle classi seconde partecipanti al PON “Drama Club” (laboratorio teatrale in lingua inglese) tenuto dalla prof.ssa Carnevale e dalla Prof.ssa Nazionale hanno realizzato uno spettacolo teatrale in inglese mettendo in scena Romeo and Juliet l’8 giugno 2023. Potete vedere una sintesi di questa bellissima esperienza in questo  video e una versione più lunga in questo in questo secondo video.
  • Laboratorio di cucinaClassi 2A e 3G
    Gli alunni delle classi 2A e 3G, insieme ai docenti Valentina Amari, Laura Carrozzo e Lucia Zanella, hanno partecipato ad un laboratorio di cucina che si è svolto nella piccola cucina della scuola. Il laboratorio è nato dalla volontà di creare un momento di condivisione nel quale apprendere come collaborare per realizzare un obiettivo comune (la preparazione di biscotti, pizze etc) e come divertirsi insieme imparando non solo a gestire le proprie emozioni nel lavoro di gruppo ma anche a gestire i materiali, le dosi, le diverse fasi di organizzazione del lavoro: dall’acquisto degli ingredienti al supermercato, con la relativa gestione dei soldi, fino alla realizzazione dei prodotti.
  • “Que musica el espanol!” Classi prime, seconde e terze
    Gli alunni della secondaria Mazzoni partecipanti al PON “Que musica el espanol” tenuto dalla Prof.ssa Bessi e della prof.ssa Nazionale nell’a.s. 2022-23, a conclusione del progetto che li ha visti analizzare i testi di canzoni spagnole, provare le musiche e progettare le decorazioni del palcoscenico, si sono esibiti in un emozionante concerto il 17 marzo 2023
  • “Un dia como grafico publicitario” Classi seconde
    Nelle classi seconde, per utilizzare i vocaboli dell’abbigliamento e focalizzarsi sulla descrizione degli stessi, la prof.ssa di spagnolo Luisa Bessi ha lanciato ai ragazzi una sfida: essere grafici pubblicitari per un giorno! I ragazzi hanno scelto l’immagine di un modello o una modella e hanno descritto l’abbigliamento da loro indossato. E fino a qui, niente di strano! Ecco la sfida: usando le loro capacità artistiche sia manuali che nella tecnologia, hanno creato per questa immagine una copertina (PORTADA, in spagnolo) di una rivista di moda. I ragazzi hanno così inventato la loro rivista di moda dandole un titolo e un layout: insomma si sono messi nei panni di un grafico pubblicitario! Siete pronti per vedere i loro capolavori? Eccoli in  video!
  • “I custodi degli scacchi neri” – Classi prime
    Gli alunni delle classi prime partecipanti al laboratorio teatrale “Le emozioni ed il teatro” (progetto PON) tenuto dal prof. Pasquale Scalzi e dalla prof.ssa Patrizia Quattrone, hanno realizzato uno spettacolo teatrale che è stato rappresentato nell’atrio della scuola Mazzoni il 15 febbraio 2023. Ecco una sintesi di questa bellissima esperienza!
  • Il Viaggio della memoriaRappresentanti degli alunni al “Consiglio Comunale dei Ragazzi”
    I nuovi rappresentanti eletti, Martina Serra (3 G) e Mattia Dogliotti (3 A), hanno partecipato al Viaggio della Memoria, svoltosi dal 4 all’8 maggio 2023,  che li ha portati a visitare gli ex campi di concentramento di Mauthausen, Gusen ed Ebensee e l’ex centro di eutanasia di Hartheim. Nel video raccontano, insieme ai rappresentanti delle altre scuole partecipanti, la loro esperienza.

A.s. 2021-22

• La Street Band saluta la nostra Vicepreside  – Giugno 2022
    A giugno 2022, abbiamo salutato per il pensionamento la nostra Vicepreside, Alessandra Failli altrimenti detta “The Queen”: tutta la scuola ha partecipato commossa al saluto accompagnata dalla musica della Street Band.
  • “Il Gentile Giacomo” – Classe 1D
    Gli alunni della classe 1D, guidati dal prof. Pasquale Scalzi, dalla prof.ssa Mazzarella e dalla prof.ssa Nazionale, hanno creato la bellissima fiaba “Il gentile Giacomo” ideando la storia, i disegni e le musiche.  Potete leggere la fiaba in formato ebook oppure guardare il video
  • “Romeo and Juliet” – Classi seconde
    Gli alunni delle classi seconde partecipanti al PON Let’s Act (teatro in lingua inglese) tenuto dalla prof.ssa Carnevale e dalla Prof.ssa Nazionale hanno realizzato uno spettacolo teatrale in inglese mettendo in scena Romeo and Juliet il 9 giugno 2022. Potete vedere una sintesi di questa bellissima esperienza in questo video.