Ultima modifica: 15 Novembre 2022
ICS Mazzoni di Prato > Mensa scolastica > Mensa della Scuola dell’Infanzia il Campino

Mensa della Scuola dell’Infanzia il Campino

I bambini usufruiscono del servizio mensa fornito dall’amministrazione comunale.

Lo spazio dedicato al pranzo ( 12,10-13,15 ) è stato allestito in modo che la preparazione e la conduzione del pasto siano gestite dai bambini stessi (apparecchiare/sparecchiare) coadiuvati dal personale ausiliario e sotto la vigilanza delle insegnanti che mangiano assieme ai bambini.

L’ora di mensa è condivisa da tutti perché rappresenta forse la routine più significativa sia in ambito familiare che scolastico, dove tutto deve essere progettato con cura: nutrirsi è infatti un’esperienza globale che coinvolge componenti biologiche, cognitive e affettive.

La distribuzione dei pasti è effettuata dal personale della ditta di ristorazione e gli ausiliari della scuola contribuiscono alla pulizia e al controllo. Gli insegnanti mangiano assieme ai bambini, in un momento che è parte integrante dell’orario scolastico e coinvolge componenti biologiche, affettive, educative.
I bambini partecipano attivamente a questo momento educativo, non solo apparecchiando e sparecchiando in modo autonomo le proprie cose, ma anche svolgendo a turno la mansione, a tutti molto gradita, del “cameriere”, che gentilmente porta il pane ad ogni commensale.

Per sapere cosa mangia il tuo bambino a scuola puoi consultare la sezione informamensa.

Per sapere chi  si occupa del controllo del servizio puoi consultare la sezione commissione mensa.