Ultima modifica: 10 Gennaio 2024
ICS Mazzoni di Prato > Infanzia Il Campino > Indicazioni per i nuovi iscritti a.s. 2024/25

Indicazioni per i nuovi iscritti a.s. 2024/25

Un saluto a tutte le famiglie dei nuovi iscritti.

• Come si svolgerà l’inserimento?

Durante le prime tre settimane i bambini frequenteranno in modo graduale per favorire un adattamento migliore al nuovo ambiente e alle nuove persone. Le settimane sono così organizzate:               Prima settimana- i bambini saranno divisi in due gruppi e frequenteranno per due ore ciascuno.

Seconda settimana- l’intero gruppo classe frequenterà per tutta la mattinata.

Terza settimana- da questa settimana sarà possibile rimanere a pranzo e frequentare per l’intera giornata scolastica.

Le insegnanti insieme ai genitori valuteranno il momento più adatto al bambino/a per la frequenza con orario completo. Durante il primo incontro verranno definiti orari e gruppi.

• Che cosa occorre al mio bambino/a per stare a scuola?

Già dal primo giorno di frequenza il vostro bambino/a avrà bisogno di portare  un cambio completo da lasciare a scuola comprendente maglietta, mutandine, pantaloni, calzini e scarpe. Si consiglia di scrivere su ogni capo del cambio il nome di vostro figlio e di sistemarlo all’interno di un sacchettino o borsina di stoffa in modo che possa essere appeso. Avrà inoltre bisogno di uno zainetto contenente una  borraccia e una piccola colazione; per quando inizierà la mensa sarà necessario inserire piatti di plastica rigidi (fondo e piano)anche forchetta, cucchiaio e bavaglio.

Per vivere la giornata scolastica e stimolare l’autonomia del vostro bambino/a si consiglia l’uso di indumenti comodi, senza lacci, bottoni cinture.

• Come deve essere il grembiulino?

Il grembiulino può essere di qualsiasi colore e fantasia e ne è raccomandato l’uso in quanto è utile per svolgere le attività.

• Gli orari sono flessibili?

La scuola dell’infanzia offre all’interno della giornata scolastica la possibilità di due uscite intermedie (prima di pranzo dalle 11.55 alle 12 e dopo pranzo dalle 13:45 alle 14) e l’uscita pomeridiana a fine giornata.

• Quale modulistica serve per frequentare la scuola dell’infanzia?

Durante il primo incontro le insegnanti consegneranno tutta la modulistica necessaria.

• Avrò modo di comunicare alle insegnanti informazioni sul mio bambino/a prima che cominci la scuola?

Le comunicazioni urgenti riguardo vostro figlio/a potranno essere comunicate alle insegnanti durante la prima riunione. In seguito, entro tutto settembre, verranno effettuati colloqui individuali con i genitori.

A settembre inizierà per il vostro bambino/a un nuovo meraviglioso percorso pieno di emozioni e scoperte. Nell’attesa di accogliervi  e di costruire quotidianamente con voi un clima di collaborazione e fiducia reciproca, speriamo che queste brevi informazioni possano esservi state utili per chiarire alcuni dubbi. Tutte le insegnanti del Campino vi aspettano per iniziare insieme questo bellissimo viaggio. A presto!