Ultima modifica: 14 Settembre 2023

Orari e festività

Orari delle lezioni

Tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado svolgono un orario di 30 ore settimanali.

L’orario d’ingresso è alle ore 8.00 e quello d’uscita alle ore 13.42.

Le ricreazioni sono due e durano 10 minuti ciascuna: 9.49-9.59 e 11.43-11.53.

Ogni lezione dura 57 minuti e in una giornata ci sono 6 moduli o lezioni:

• 08.00-08.57 primo modulo
  • 08.57-09.49 secondo modulo
  • 09.59-10.51 terzo modulo
  • 10.51-11.43 quarto modulo
  • 11.53-12.45 quinto modulo
  • 12.45-13.42 sesto modulo

Grazie alla riduzione dell’orario delle lezioni da 60 minuti a 57 ogni docente accantona per ogni ora 3 minuti che sommati alla fine della settimana costituiscono un modulo aggiuntivo. In questo modo ogni docente ha a disposizione un modulo orario che l’Istituto, attraverso il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto, ha stabilito di utilizzare per:

• sostituzioni in caso di docenti assenti per i quali non è stato possibile nominare un supplente immediatamente
  • compresenza per seguire alunni in momentanea condizione di disagio scolastico e che quindi necessitano di un supporto specifico
  • compresenza per strutturare attività di recupero ma anche consolidamento e potenziamento dividendo la classe a gruppi
  • compresenza per progetti di team-teaching
  • attività di sostegno e alfabetizzazione

Il Pomeriggio

Al pomeriggio si possono seguire corsi facoltativi gratuiti o con un piccolo contributo economico da parte delle famiglie. L’offerta delle attività è consultabile nella sezione appositamente dedicata alle attività pomeridiane della scuola media.

Le festività

Le festività sono consultabili sul calendario dell’Istituto.