Ultima modifica: 17 Gennaio 2019
ICS Mazzoni di Prato > Piano Nazionale Scuola Digitale > Atelier Creativo: Lego e Robotica

Atelier Creativo: Lego e Robotica

Nell’anno scolastico 2017/2018 è stato realizzato l’Atelier Creativo, progettato per essere uno spazio aperto e flessibile in cui tutti gli studenti possono sperimentare con le nuove tecnologie, in particolare con la robotica e il coding.

Il laboratorio permette di sperimentare una didattica inclusiva e laboratoriale, con strumenti diversi per alunni con abilità diverse e tenendo conto delle diverse fasce di età. La dotazione del laboratorio permette infatti la fruizione da parte degli studenti della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado. Gli strumenti del laboratorio permettono anche ai più piccoli di confrontarsi attraverso il gioco con alcuni elementi della meccanica e delle costruzioni, mentre gli alunni della scuola primaria possono avvicinarsi al coding attraverso la robotica e la programmazione visuale, e gli studenti della secondaria di primo grado possono sviluppare progetti di elettronica e affinare abilità del pensiero computazionale e della programmazione.

Per confrontarsi con gli elementi base delle macchine e della meccanica nell’atelier creativo sono presenti alcuni kit della Lego, fruibili sia dagli studenti più piccoli che da alunni con diverse abilità (alunni BES, alunni H). Strawbees è un sistema, valido per tutte le età, che permette di costruire in modo semplice oggetti tridimensionali e di confrontarsi con la progettazione nello spazio. La piattaforma micro:bit della BBC permette di realizzare dispositivi interattivi e di avvicinarsi alla pratica del tinkering e del making, attraverso la programmazione visuale o strutturata e la realizzazione di progetti che coniugano elettronica e informatica. LittleBits è una piattaforma che permette di sperimentare insieme agli altri con l’elettronica e di confrontarsi con le problematiche della robotica interattiva.

Mbot è un robot programmabile utilizzabile per compiere diverse esperienze, comandabile attraverso un tablet o uno smartphone. La piattaforma Arduino, che ha contribuito allo sviluppo del movimento makers a livello mondiale, nel kit presente in atelier, permette di realizzare diversi prototipi coniugando elettronica e programmazione.