Ultima modifica: 6 Marzo 2015

Consegna schede

In questa sezione verrà pubblicato il calendario con le modalità di consegna delle schede di valutazione di fine quadrimestre e fine anno scolastico.

La Valutazione

La valutazione è uno dei momenti fondamentali del percorso di crescita di tutti gli studenti e le studentesse: è allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza, un momento di conferma del proprio impegno e dei propri risultati e un incoraggiamento verso futuri raggiungimenti.

Il nostro Istituto si impegna a strutturare per ciascuno e ciascuna un percorso educativo, formativo e didattico che tenga conto della situazione di partenza, dei bisogni specifici, delle attitudini e delle inclinazioni personali. La valutazione formativa, in itinere, periodica e finale, ha il compito dei registrare i progressi di ciascuno lungo la strada complessa e articolata della crescita e dell’acquisizione delle competenze: il momento della certificazione con l’esame di stato sarà il bilancio di questo lungo cammino.

La scala numerica è uno strumento di chiarificazione del significato delle valutazioni, che però sono legate al singolo studente o alla singola studentessa e non registrano valori assoluti di competenza, ma lo stato di avanzamento di un processo di costruzione. Si è scelto pertanto di limitare la segnalazione di eventuali battute d’arresto all’indicazione del 5, fermo restando che il permanere di situazioni di difficoltà dovrà essere affrontato con tempestivi interventi di recupero strumentale e motivazionale.

Gli studenti e le studentesse non italofoni (in base al diverso livello di padronanza dell’italiano L2), coloro che presentano disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali, in questo senso, avranno una valutazione ancora più attentamente calibrata sul proprio piano di studi, in modo da favorirne la piena inclusione.

Come previsto dalla normativa, al termine del ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, alle famiglie sarà rilasciata una certificazione delle competenze, cioè un repertorio di ciò che i figli sanno fare con ciò che hanno appreso a scuola, e in questo caso ci si riferirà a livelli base, intermedi o avanzati di competenza.

Le Prove Invalsi, infine, saranno somministrate come da regolamento ministeriale e dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione.